Fibromialgia e accompagnamento di natura corporea

 

La fibromialgia è patologia di natura cronica malattia caratterizzata da dolori muscolari diffusi in parti specifiche e ben riconoscibili del corpo, così come da una profonda condizione di affaticamento.
Questi due elementi possono risultare altamente invalidanti per il malato, avendo di fatto la capacità di condizionare profondamente la sua normale esistenza, come anche la sua sua vita professionale e affettiva e relazionale.

Riconosciuta ufficialmente nel 1992 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la fibromialgia è una malattia sempre più diffusa: soltanto in Italia ne sono colpite oltre 2 milioni di persone.

Negli ultimi anni, numerose ricerche scientifiche in campo medico si sono occupate di valutare l’efficacia dell’applicazione di trattamenti non farmacologici quali approcci integrativi ai trattamenti convenzionali normalmente utilizzati per la sua cura (antidolorifici, antidepressivi, antiepilettici…).

In questo contesto, una gran parte di questi studi hanno riguardato l’applicazione di discipline e metodi come lo yoga, la meditazione, il Tai Chi, Qi Gong e la stessa consapevolezza corporea.

In relazione alla consapevolezza corporea, le ricerche svolte si sono basate in particolare sull’evidenza di come, questa patologia – al di la dell’incidenza di fattori di natura neuronale, immunochimica, ambientale, nonché di una specifica predisposizione genetica – ha spesso come elemento d’innesco la presenza di un trauma di natura emotiva o la presenza di sovraccarico di stress.

 

 

Da questo punto di vista, i metodi applicati si sono concentrati principalmente sulla possibilità di rendere concretamente possibile una diminuzione generale della condizione di stress dei pazienti, attraverso esercizi di rilassamento guidato basati sulla visualizzazione mentale, attraverso la ripresa di contatto consapevole con specifiche parti del corpo, nonché attraverso il movimento.

 

Io e la fibromialgia: una testimonianza

Parto da un’evidenza: soltanto le persone colpite dalla fibromialgia sanno cosa sia questa malattia.

Solo loro conoscono cosa significhi vivere in un corpo che si trasforma in una gabbia di dolore e in un carcere di sofferenza cronica.

Solo loro sanno come il dolore possa costringerle a vivere la propria malattia in un isolamento e una frustrazione quasi totali, circondati dal disconoscimento degli altri e dalla minimizzazione sistematica anche da parte delle persone più vicine a noi… Tutto questo sino al limite assurdo di essere costretti a “fingere che tutto vada bene”, così da non disturbare gli altri o, peggio ancora, per evitare di non essere creduti o ridicolizzati…

 

continua

L’accompagnamento che propongo

Sulla base dell’applicazione del mio metodo di Consapevolezza corporea dinamica, propongo un accompagnamento specifico sotto forma di SEDUTE INDIVIDUALI (anche a distanza tramite Skype o WhatsApp video) per persone che soffrono di fibromialgia.

Al tempo stesso propongo anche un LAVORO INDIVIDUALE MIRATO DI NATURA RESIDENZIALE IN BRETAGNA e in UMBRIA, di una durata da 4 a 7 giorni, durante i quali vengono forniti e praticati una serie di strumenti in forma di protocollo (per informazioni dettagliate si prega di contattarmi per mail).

L’accompagnamento – che non costituisce un sostituto alle terapie e ai trattamenti medici normalmente utilizzati per questa patologia – è strutturato sulla base di un lavoro preliminare di natura verbale che ha lo scopo di ottenere informazioni riguardanti la problematica specifica della persona, il suo vissuto come anche eventuali traumatismi di natura emozionale che possono avere una relazione con il manifestarsi della fibromialgia.

A questa prima fase segue il vero e proprio lavoro di natura corporea, svolto sulla base di una serie di esercizi posturali e/o dinamici. Gli esercizi proposti sono concepiti in maniera tale da armonizzarsi con le specificità fisiche della persona, nonché al suo livello di conoscenza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

L’accompagnamento a questo stadio è condotto grazie a una guida diretta e approfondita da parte mia: ogni esercizio è infatti spiegato dettagliatamente ed eseguito personalmente, passo dopo passo, in tempo reale con la persona.

In particolare il lavoro di natura corporea include gli elementi seguenti:

– la ripresa di contatto consapevole con il proprio corpo attraverso una serie di esercizi basati sulla riattivazione e lo sviluppo della “propriocezione”, vale a dire la percezione consapevole delle varie parti del corpo come anche del loro funzionamento dinamico;

– esercizi di riattivazione della mobilità articolare e di rilassamento muscolare;

– esercizi di riattivazione della mobilità del proprio corpo soprattutto a livello della regione pelvica e della colonna vertebrale, così da favorire una ripresa di contatto diretto con la propria vitalità profonda;

– esercizi di respirazione e di rilassamento guidato. Questi esercizi, basati su un accompagnamento verbale e l’impiego della visualizzazione mentale, si propongono di migliorare la gestione dei propri stati emozionali, l’attenuazione del dolore fisico, come anche il miglioramento della qualità generale del sonno;

– esercizi dinamici volti alla percezione consapevole e alla riattivazione diretta della mobilità naturale del diaframma, con lo scopo di favorire un incremento della sensibilità generale del proprio corpo, come anche la gestione degli stati di affaticamento cronico;

Com’è evidente, il lavoro svolto si basa su un intervento diretto destinato a riattivare la percezione sensoriale del corpo come anche del movimento. Sebbene a un primo sguardo, possa sembrare che quest’approccio rischi di operare in contrasto con la condizione di dolore cronico, di rigidità fisica, nonché di affaticamento tipici della fibromialgia, l’applicazione del metodo di Conscience corporelle dynamique a persone colpite da questa patologia, ha al contrario dimostrato come l’utilizzazione graduale e dolce del movimento consapevole, combinato con la respirazione e il rilassamento guidato, abbiano in realtà il potere di evitare ogni tipo di traumatismo o d’incremento dei sintomi; elementi questi che, in linea di principio, potrebbero manifestarsi spontaneamente come conseguenza dell’applicazione diretta e istantanea del movimento o di sforzi di natura fisica.

 

Gli stage di gruppo

Il libro: Nicoletti Martino, Il corpo di guarigione (LINK)

L’articolo: Nicoletti Martino, « Libérer le corps de la douleur  », Inexploré (LINK)

L’articolo: Nicoletti Martino, « Les mensonges du mental et la vérité du corps », Inexploré (LINK)

 

Lavori su questo tema

L’articolo: Nicoletti Martino, « Voyager peut-il nous changer et nous guérir ? », Recto Verseau Revue (LINK)

L’articolo: Nicoletti Martino, « La conscience corporelle dynamique », Recto Verseau Revue (LINK)

L’articolo: Nicoletti Martino, « Le silence : porte vers l’infini », Inexploré (LINK)

 

Testimonianze

Un très sincère merci à vous cher Monsieur Nicoletti de m’avoir ainsi accompagnée, comprise, aidée, remise en route dans ce corps qui me faisait tant souffrir, ce corps que je finissais par détester.

Votre approche, votre réel engagement m’ont permis de comprendre mes douleurs, les aborder sous un autre angle que celui médical et de fait leur apporter une vraie guérison. Fini les anti-douleurs, fini les anti-dépresseurs, fini les rendez-vous sans compter chez les spécialistes.

Je suis guérie !

Cette maladie si méconnue et il faut bien le dire si peu considérée a été pour moi un réel enfer ! et je ne mâche pas mes mots car cela m’a conduite à un isolement total et un emprisonnement dans un corps que personne ne pouvait ni comprendre, ni aider, ni même avoir un peu de compassion.

Après de multiples essais, je dirais les plus communs, médecins, rhumatologues, ostéopathes puis les cours de sophrologie, de yoga, RIEN ne m’a profondément soulagée. Quand je vous ai rencontré, je n’y croyais pas trop mais j’avais trop mal, j’étais désespérée et bien décidée à « essayer ».

Quel bonheur que celui de vous avoir rencontré. Votre méthode si particulière, votre attention ciblée sur ma personne et mes propres douleurs, votre écoute et tous vos conseils en fin de séance n’ont pas fait que m’aider, tout cela m’a sauvée ! En quelques séances j’ai retrouvé toute mon autonomie, je dormais enfin, j’ai pu reprendre mon travail, j’ai pu avoir une vie de femme que j’avais perdue, TOUT est redevenu possible.

Merci Martino de votre bienveillance et de tous vos encouragements.

Votre méthode est unique et devrait être plus connue !

Merci.

C. M. (Paris), Your Content Goes Here

Merci, merci et encore merci pour ton partage ton soutien et ton accompagnement face à mes douleurs permanentes de la fibromyalgie.

J’ai grâce à ta méthode de Conscience corporelle dynamique retrouvé mon corps sans douleur et une envie d’avancer et d’inscrire mes peurs au passé.

Je recommande à tous ceux qui souffrent dans leur corps de venir te rencontrer.

N.S. (France), Your Content Goes Here

Suite aux multiples douleurs liées à la fibromyalgie j’ai eu la chance de rencontrer Martino lors de séances individuelles de conscience corporelle.

Dès la première séance les résultats étaient au rdv. Alors que je perdais espoir après 6 mois en arrêt maladie, car chaque cellule de mon corps était en souffrance, comme ci chacune entre elle vivait une dépression, les douleurs se déplaçaient en continue dans mon corps comme enfermées dans une prison dont les murs n’étaient que les limites de mon propre corps.

Martino m’a appris non pas a dépasser la douleur mais à me dépasser moi. Avec bienveillance, douceur et pédagogie Martino m’a appris des techniques de respirations associées à un enchainement de mouvements qui ont libéré mon corps de ces douleurs ; c’était l’expérience qui manquait aux différentes approches et suivis que j’ai fait depuis des mois, c’était le chainon manquant (alimentation, accompagnement psychologique, ostéopathie crânienne).
Pour que cela perdure dans le temps et avant qu’une manifestation douloureuse arrive, je fais les exercices enseignés ;

Si malgré tout une douleur revient, idem, les exercices sont là pour aider à les évacuer.

V.M. (Paris), Your Content Goes Here

Un très sincère merci à vous cher Monsieur Nicoletti de m’avoir ainsi accompagnée, comprise, aidée, remise en route dans ce corps qui me faisait tant souffrir, ce corps que je finissais par détester.

Votre approche, votre réel engagement m’ont permis de comprendre mes douleurs, les aborder sous un autre angle que celui médical et de fait leur apporter une vraie guérison.

Fini les anti-douleurs, fini les anti-dépresseurs, fini les rendez-vous sans compter chez les spécialistes. Je suis guérie !

A.L. (Nice), Your Content Goes Here

Rien à dire de plus que MERCI.

Sans vous je pense que j’aurai continué de descendre dans les bas-fonds du désespoir, de la dépression, de la solitude !

Toutes mes séances avec vous m’ont permise de comprendre que mon corps n’était pas mon ennemi mais que je devais au contraire l’aider à se libérer de nœuds, de souffrances qu’il ne pouvait pas faire seul.

J’ai appris à connaitre les fonctionnements de mon corps grâce à votre aide et surtout votre grande patience.

Combien de fois ai-je râlé, pleuré pour au final partir de vos séances le sourire aux lèvres SANS douleur aucune !

Vous m’avez tellement aidée, gratitude cher Martino.

S.V. (Paris), Your Content Goes Here

Per saperne di più di consapevolezza corporea e fibromialgia

Astin J.A., Berman B.M., Bausell B., Lee W.L., Hochberg M., Forys K.L., “The efficacy of mindfulness meditation plus Qigong movement therapy in the treatment of fibromyalgia: a randomized controlled trial”, Journal of Rheumatology, 2003; 30, pp. 2257-2262; Gunvor G., “Body awareness therapy for patients with fibromyalgia and chronic pain”, Disability and Rehabilitation, Vol. 27(12), June 2005, pp. 725-728; Haak T, Scott B., “The effect of Qigong on Fibromyalgia (FMS): a controlled randomized study”. Disability and Rehabilitation. 2008; 30 (8): 625–633; Häuser W, Bernardy K, Arnold B, Offenbächer M, Schiltenwolf M., “Efficacy of multicomponent treatment in fibromyalgia syndrome: a meta-analysis of randomized controlled clinical trials”, Arthritis Care and Research. 2009; 61 (2): 216–224; Ho RT, Chan JS, Wang CW, et al., “A randomized controlled trial of qigong exercise on fatigue symptoms, functioning, and telomerase activity in persons with chronic fatigue or chronic fatigue syndrome”, Annals of Behavioral Medicine, 2012; 44: 160–170; Kendall S.A., Brolin-Magnusson K., Soren B., Gerdle B., Henriksson K.G., “A Pilot Study of Body Awareness Programs in the Treatment of Fibromyalgia Syndrome”, Arthritis Care and Research, Vol. 13, No. 5, October 2000, pp. 304-311; Langhorst J, Klose P, Dobos GJ, Bernardy K, Häuser W., “Efficacy and safety of meditative movement therapies in fibromyalgia syndrome: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials”, Rheumatology International, 2013; 33 (1): 193–207; Liu W, Zahner L, Cornell M, et al., “Benefit of qigong exercise in patients with fibromyalgia: a pilot study”, International Journal of Neuroscience, 2012; 122: 657–664; Mannerkorp K., Arndorw M., “Efficacy and feasibility of a combination of body awareness therapy and qigong in patients with fibromyalgia: A pilot study”, Journal of Rehabilitation Medicine, Vol 36, December 2004, pp. 279-281; Mist SD, Firestone KA, Jones KD. Complementary and alternative exercise for fibromyalgia: a meta-analysis. Journal of Pain Research. 2013; 6: 247–260; Sawynok J, Hiew C, Marcon D. Chaoyi Fanhuan Qigong and fibromyalgia: methodological issues and two case reports. Journal of Alternative and Complementary Medicine. 2013; 19 (4): 383–386; Stephens S, Feldman BM, Bradley N, et al., “Feasibility and effectiveness of an aerobic exercise program in children with fibromyalgia: results of a randomized controlled pilot trial”, Arthritis Care and Research, 2008; 59 (10): 1399–1406.