BATTIATO ESOTERICO – Seminario con Martino Nicoletti – Firenze 19 maggio 2024 (IN PRESENZA E ON LINE)

Home/Ateliers en Europe, Ateliers in Europa, Workshops in Europe/BATTIATO ESOTERICO – Seminario con Martino Nicoletti – Firenze 19 maggio 2024 (IN PRESENZA E ON LINE)
Chargement Évènements

“…E il mio maestro m’insegno com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire…”
F.Battiato, Prospettiva Nevski

 

 

Chi è stato Franco Battiato? Un maestro, un iniziato, un sognatore, un nomade dello spirito o un semplice cantante pop con qualche infarinatura di conoscenza spirituale?

In questo seminario, unico nel suo genere, l’antropologo e orientalista Martino Nicoletti, guiderà alla scoperta del messaggio esoterico del grande cantautore siciliano.

Facendo riferimento alle grandi filosofie orientali e correnti spirituali che hanno ispirato Battiato nel corso della sua lunga attività artistica, il seminario introdurrà i partecipanti ad una visione magico-filosofica dell’opera di Battiato, così da acquisire gli strumenti concreti per decifrare il messaggio occulto presente nelle sue canzoni e apprezzare appieno la freschezza potente dei suoi lavori.

 

 

Il seminario teorico e pratico toccherà i seguenti temi:

– Gli esordi di Battiato esoterico: il disco L’era del cinghiale Bianco e i suoi significati simbolici

– Battiato, Réné Guénon e l’esoterismo francese;

– L’insegnamento di Gurdjieff e il suo riflesso nei testi di Battiato;

– La sorgente dell’ispirazione artistica: Battiato e la visione spirituale dell’arte;

– Il fruscio delle ali dell’Angelo: Battiato, l’Islam e il Sufismo;

– Battiato e Gnosticismo occidentale: l’uomo come angelo caduto nelle tenebre e la risalita verso la luce;

– L’Eden primitivo e la discesa nelle tenebre dell’epoca contemporanea: l’antica dottrina indiana delle ere cosmiche nella filosofia di Battiato;

– Battiato e il Cristianesimo: il Dio senza attributi e la visione di Meister Eckhart; la pratica della pittura come cammino spirituale;

– Lo Yoga della potenza: Battiato e l’influenza del tantrismo indiano e tibetano.

– Come imparare ad analizzare le canzoni di Battiato così da rinvenirne gli aspetti esoterici (Esercizi pratici proposti ai partecipanti sulla base di testi e canzoni selezionate);

– Battiato al quotidiano: apprendimento di esercizi psicofisici ispirati all’insegnamento di Battiato.

 

ILVIDEO DI PRESENTAZIOINE (LINK)

 

SEMINARIO:
DOMENICA 19 maggio 2024
Spazio Kailash, Via Giotto 47 – Firenze
(Posti limitati)

INFO E ISCRIZIOINI:

Informazioni: 339/7668959

 

 

 

MARTINO NICOLETTI (Dottorato di ricerca in Antropologia e PhD in Arts), è antropologo, scrittore e insegnante di danzaterapia. Grazie a oltre venticinque anni di studi e ricerche scientifiche sullo sciamanesimo e le religioni himalayane è autore di numerosi saggi, volumi di viaggio, documentari, opere letterarie e multimediali dedicate alle civiltà e religioni asiatiche. Lavora in Europa e Asia organizzando workshop e ritiri residenziali di sviluppo del potenziale personale attraverso l’impiego del corpo, della danza e delle emozioni.

Ha conosciuto personalmente Franco Battiato, il quale ha collaborato ad alcuni progetti artistici e musicali di Martino e della sua etichetta musicale Stenopeica, creata in collaborazione con Roberto Passuti.

www.martinonicoletti.com

Go to Top