Dall’8 al 10 maggio 2026 Ponlop Tsangpa Tenzin Rinpoche, Maestro Principale (ponlop) del monastero bönpo di Triten Norbutse a Kathmandu (Nepal) verrà per la prima volta in Italia per trasmettere una serie di insegnamenti Dzogchen dello Yungdrung Bön direttamente connessi con il riconoscimento della Natura della Mente.
L’evento è organizzato dalle: Edizioni Le loup des steppes in collaborazione con l’Associazione Il Bosco Sacro APS.
A CHI SI INDIRIZZANO GLI INSEGNAMENTI
Questo ritiro, aperto a tutti, è un’occasione davvero rara per ricevere e praticare degli insegnamenti Dzogchen di elevato livello, impartiti da un rappresentate autentico della tradizione Bön, grande praticante e discepolo diretto di S.Em. Yongdzin Löpon Tenzin Namdak Rinpoche.
Il ritiro si svolgerà in lingua tibetana e sarà tradotto in simultanea in inglese dal tibetologo Florens van Canstein e quindi in italiano.
INFO PRATICHE
Il ritiro avrà luogo nelle vicinanze di Assisi, presso Le Torracce (https://www.letorracce.com/)(Vocabolo Torraccia, 15 – Strada francescana 06029 Valfabbrica – PG), uno splendido agriturismo olistico immerso nei boschi dell’Umbria a pochissimi chilometri da Assisi.
Soprattutto se non si possiedono mezzi di trasporto autonomi, consigliamo caldamente di alloggiare presso La Torracce, così da avere tutte le comodità e la stessa sala del ritiro in loco e a portata di mano.





Il ritiro avrà inizio alle 9h00 del mattino di venerdì 8 maggio e terminerà nel tardo pomeriggio di domenica 10 maggio
ORGANIZZAZIONE DEL RITIRO
Com’è prassi tradizionale, durante il ritiro Ponlop Tsangpa Tenzin Rinpoche impartirà gli insegnamenti di natura teorica alternandoli a sessioni specifiche di pratica di meditazione guidata.
Nel corso del ritiro i partecipanti avranno inoltre modo di partecipare alle pratiche rituali d’offerta quotidiana, secondo la tradizione bönpo: il Sangchö, ovvero la fumigazione rituale mattutina; il Surchö, l’offerta liturgica di cibo bruciato per i defunti, compiuta nel pomeriggio e il Chöd, ovvero l’autosacrificio meditativo celebrato al termine nel tardo pomeriggio/sera.
L’INSEGNANTE
Ponlob Tsangpa Tenzin Rinpoche (nato nel 1970) ha iniziato i suoi studi sotto la guida di Lama Sherab Gelek e Khenpo Öser Jinpa. Dal primo ha appreso tecniche rituali, canti liturgici e l’uso di strumenti sacri. Dal secondo ha ricevuto insegnamenti, trasmissioni e iniziazioni. Per un periodo di tre anni il suo obiettivo principale è stato purificare il suo flusso mentale e accumulare meriti attraverso la pratica dei preliminari, per poi concentrarsi, una volta completati, sulla pratica principale dello Dzogchen. Successivamente ha studiato sutra, tantra e Dzogchen con Lungkar Ponlob Drangsong Tsultrim Namdak.

Un momento cruciale nella vita spirituale di Ponlob Rinpoche avvenne nel 1986, quando incontrò Yongdzin Lopon Tenzin Namdak Rinpoche, il più importante insegnante della tradizione Bon e ineguagliabile maestro di Dzogchen. Ponlob Rinpoche ebbe la grande opportunità di ricevere l’ordinazione da Yongdzin Rinpoche, detentore del lignaggio ininterrotto della Via monastica.
Nel 1992 Ponlob Rinpoche giunse in India e Nepal. Entrò nel monastero di Menri e per nove anni continuò a studiare Sutra, Tantra, Dzogchen e scienze tibetane in generale, sotto la grande benedizione e la guida di S.S. Menri Tridzin Rinpoche e di S.E. Yongdzin Rinpoche, prima presso la Scuola di Dialettica Bon del monastero di Menri e successivamente presso l’Accademia di Studi Superiori Yungdrung Bon del monastero di Triten Norbutse.
Nel 2001, dopo aver completato con successo gli studi, Ponlob Rinpoche fu uno dei primi sei “geshe” a diplomarsi al monastero di Triten Norbutse, continuando a studiare, praticare e insegnare a Triten Norbutse. Nel 2004, fu nominato e insediato come Maestro Principale o Ponlob del monastero di Triten Norbutse da S.S. Menri Tridzin Rinpoche, S.E. Yongdzin Rinpoche e Khenpo Tenpa Yungdrung Rinpoche. In qualità di Maestro Principale, Ponlob Rinpoche ha la responsabilità di mantenere i più alti standard di educazione e disciplina monastica, cosa che fa attraverso il suo insegnamento esemplare, la sua conoscenza e la sua ispirazione. Da quando ha assunto l’incarico, molti “geshe” hanno studiato e si sono diplomati sotto la sua guida.
Dal 2014, Ponlob Rinpoche insegna in Europa. È ampiamente apprezzato per la sua intelligenza, dedizione alla pratica meditativa e per la sua capacità di presentare qualsiasi argomento in modo estremamente accessibile, collegandolo direttamente alla pratica meditativa.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
meditazionedzogchen@gmail.com

