A-TRI DZOGCHEN 2021-12-11T07:31:49+00:00

Project Description

LUNGTOK TENPAI NYIMA, A-TRI DZOGCHEN: INSEGNAMENTI BÖNPO DEL LIGNAGGIO A-TRI (edizione italiana a cura di Martino Nicoletti)

 

 

Questo volume raccoglie in modo integrale gli insegnamenti orali di Lungtok Tenpai Nyima, 33° abate del Monastero di Menri, trasmessi negli Stati Uniti a metà degli anni 2000 e relativi al ciclo Dzogchen dell’Atri.

In maniera estremamente approfondita e completa il testo espone l’insieme degli aspetti della meditazione Dzogchen: le Pratiche Preliminari di purificazione e accumulo dei meriti; la stabilizzazione della mente attraverso la fissazione della lettera “A” tibetana; l’Introduzione allo Stato Naturale e la sua successiva integrazione nella vita quotidiana. Una sezione specifica degli insegnamenti è dedicata al Phowa, ovvero la pratica di “trasferimento della coscienza” al momento del trapasso.

Tradotto rispettando fedelmente lo stile semplice, diretto e inconfondibile di Lungtok Tenpai Nyima, il testo costituisce un manuale unico, fondamentale per chiunque sia interessato a conoscere in modo diretto la tradizione spirituale dello Dzogchen o intenda incamminarsi concretamente nella sua pratica.

Permettendo di chiarire alcuni aspetti chiave della meditazione, queste pagine sono infatti un supporto concreto per poter avanzare speditamente nella pratica, senza il rischio di rimanere preda di fraintendimenti, dubbi o aspetti irrisolti.

L’opera costituisce un complemento importante al volume già pubblicato: Jean-Luc Achard, A Khrid: le istruzioni sulla “A” primordiale, Vannes, Le loup des steppes, 2021 (edizione italiana a cura di Martino Nicoletti, traduzione dall’inglese di Lidia Castellano)

 

Lungtok Tenpai Nyima, A-Tri Dzogchen: Insegnamenti Bönpo del lignaggio A-Tri, Vannes, Le loup des steppes, 2021(edizione italiana a cura di Martino Nicoletti, traduzione dall’inglese di Lidia Castellano)

ISBN 978-88-85471-31-3

 

Lungtok Tenpai Nyima (1929-2017). Originario della provincia tibetana dell’Amdo, è considerato uno dei più autorevoli rappresentanti contemporanei del Bön. Grande erudito ed eminente maestro Dzogchen, nel 1966, fu nominato abate del monastero di Menri in India divenendo in tal modo la guida spirituale della religione Bön a livello mondiale.

 

ACQUISTA IL VOLUME (LINK)

 

UA-106113815-1