WORKSHOP « IL CAMMINO INIZIATICO DELL’EROE »: VIA DI LIBERAZIONE INTERIORE – Bettona (Perugia) domenica 5 maggio 2024

Home/Ateliers en Europe, Ateliers in Europa, Workshops in Europe/WORKSHOP « IL CAMMINO INIZIATICO DELL’EROE »: VIA DI LIBERAZIONE INTERIORE – Bettona (Perugia) domenica 5 maggio 2024
Chargement Évènements

L’archetipo dell’eroe è uno dei più antichi e sacri tra quelli usati dall’uomo per descrivere il cammino della persona che decide di abbandonare definitivamente il mondo logoro delle proprie abitudini e della propria zona di comfort per riscoprire la “magia di esistere in un mondo pieno di mistero”, come anche per mettere in atto dei cambiamenti importanti e radicali nella propria vita.

È la via intrapresa dalla persona che aspira a vivere la propria vita con autenticità, apertura ed energia, trasformando ogni esperienza in una sfida e in un’opportunità unica di evoluzione interiore: un tema attualissimo che ci guarda dritto negli occhi e che può spronarci nel difficile tempo che viviamo.

La giornata – che è il secondo di una serie di appuntamenti destinati a sviluppare questo vasto e profondo tema – offrirà ai partecipanti degli strumenti concreti di comprensione e di attivazione stimolati dall’analisi, dalla riflessione, ma soprattutto dall’ascolto emozionale e dall’intelligenza innata del corpo.

 

 

Questo cammino permette di ritrovare e ricostruire nella nostra vita tutti gli aspetti propri del viaggio dell’eroe:

– l’uscita dal proprio rassicurante regno,
– l’ingresso nel mondo pericoloso e fatato della selva,
– l’accettazione del perdersi per poi ritrovarsi,
– l’esposizione alle prove e la lotta contro i propri mostri e demoni,
– l’intervento della “guida sovrannaturale” e dell’“aiutante magico”,
– la vittoria e il conclusivo ritorno a casa.

 

 

LA GIORNATA:

In particolare la giornata di Torino toccherà i seguenti temi:

– Chi è l’eroe e qual è il suo identikit? Perché si tratta di un mito così universale? Qual è lo schema classico dell’avventura di ogni eroe?

– La Bhagavad Gita: l’antico testo sacro indiano che narra del cammino dell’eroe e delle sue prove.

– L’eroe si mette in cammino: l’uscita dal castello delle sicurezze e dalla prigione degli automatismi. Perché ho difficoltà ad uscire e dal cerchio delle mie abitudini? Quali sono i miei automatismi quotidiani e atavici? Come riconoscerli e liberarmene?

– La foresta e il suo simbolismo occulto: luogo dove smarrirsi ma anche spazio propizio dove rigenerarsi e ritrovare il proprio vero sé.

– L’eroe esce avanza in foresta e incontra i suoi nemici: io e la paura; io e il terrore di perdermi e di perdere. Come diventarne coscienti, come affrontarle e come superarle.

– L’eroe esce avanza in foresta e incontra i suoi nemici più falsi alleati: il despotismo delle credenze e dell’autorità. Il potere del contesto sociale, familiare, personale e mentale come elementi di condizionamento profondo e di resistenza al cambiamento.

– L’eroe avanza in foresta e incontra i suoi nemici più sottili: il potere dell’ego e il fascino della seduzione come subdoli nemici dell’eroe.

– L’eroe rischia di addormentarsi: il ruolo fondamentale del ricordo e della memoria di cammino dell’eroe.

– L’eroe avanza in foresta e trova le sue risorse: la forza selvatica che libera; l’intervento dell’aiutante fatato; l’amore che nutre.

 

La giornata è aperta a tutti, sia ad adulti che a giovani alla ricerca di se stessi!

 

 

L’OPERA DI RIFERIMENTO:

Questo itinerario di lavoro su di sé si ispira in maniera diretta all’opera di M.Nicoletti: Cavalcare il Kali Yuga: Il libro del “guerriero dello spirito”, Bologna, OM Edizioni.

 

 

Per informazioni e iscrizioni: infos.martino@gmail.com

Il costo dello uno stage è di 80 € (i posti sono limitati).

 

Go to Top