WORKSHOP « DIONISO NEL CORPO »: imparare a rigenerarsi usando la potenza sacra del ritmo, del movimento e delle emozioni.
Esiste un’antica saggezza spirituale che insegna a vivere pienamente le emozioni e ad usarle come potenti strumenti di liberazione e risveglio interiore.
Sabato 7 ottobre, Martino Nicoletti propone a Perugia un workshop d’iniziazione alla danza estatico-corporea: una vera e propria immersione guidata nelle fibre profonde del nostro corpo così da liberarlo dai suoi blocchi atavici e rigenerarlo integralmente; un meraviglioso “viaggio” guidato nelle memorie profonde incise nella nostra carne, capace di trasformare le nostre emozioni e pensieri limitanti in energie vive e in aperture positive in grado di guidare il nostro progresso interiore.
Il lavoro del mattino sarà svolto in sala, mentre quello del pomeriggio (compatibilmente alla situazione meteo e alla temperatura) sarà invece sviluppato in natura, così da rendere ancora più efficaci gli esercizi svolti a livello fisico ed emozionale.
Il workshop
Nel corso del workshop verranno sviluppati teoricamente e praticamente i seguenti temi:
- Dioniso, dio dell’ebrezza, della vita e della libertà interiore: una introduzione alla simbologia dell’antico dio Dioniso, divinità connessa con la forza vitale della natura e al potere di rigenerazione perpetua del cosmo.
- Imparare a conoscere gli strumenti base dell’estasi corporea: come far uso della respirazione, del ritmo e del suono per descristallizzare le energie sopite del corpo, liberarci delle memorie inquinanti e attingere a una dimensione vitale autenticamente liberatoria.
- La percezione del corpo sacro: come riconnettersi alla dimensione sacra del nostro corpo attraverso il respiro e il movimento ritmico.
- L’energia dal profondo e le sorgenti di piacere: come riattivare dinamicamente la colonna vertebrale, i pelvi e la gola così da usarli come sorgenti spontanee di energia vitale e di piacere estatico; l’uso dei sensi fisici (tatto, olfatto, udito): “porte” spalancate sull’universo che ci circonda.
- La danza degli elementi e il lavoro con il “fuoco”: come individuare gli elementi terra, acqua, aria e spazio nel nostro corpo e come attingere alle loro qualità energetiche dinamiche. L’importanza catartica dell’elemento “fuoco” e il suo impiego nel lavoro di “pulizia” corporea, mentale ed emozionale.
- Immergersi nell’estasi del corpo: come attingere alla trance corporea attraverso il “lasciar andare” fisico e la potenza del ritmo musicale così da realizzare il nostro potenziale innato di gioia, di liberazione, di piacere e di apertura verso noi stessi e gli altri.
Al termine del workshop, ai partecipanti verrà fornito un piccolo protocollo pratico per integrare gli strumenti appresi durante il workshop nella pratica quotidiana.
A chi si rivolge la giornata
Il workshop è aperto a chiunque desideri immergersi nella conoscenza diretta del proprio corpo e delle proprie emozioni con lo scopo di:
- Liberarsi da qualsiasi senso di giudizio o di analisi mentale su se stessi e sugli altri;
- sviluppare la capacità di riconoscere i propri stati emotivi, paure e condizionamenti, così da intervenire attivamente su di essi e consentire un’affermazione positiva di sé;
- favorire un maggior senso di gioia spontanea, di leggerezza, di soddisfazione e di benessere fisico
- favorire una condizione di rilassamento mentale profondo e duraturo
- sviluppare in modo naturale la propria energia vitale nonché la propria agilità ed elasticità fisiche
Il workshop non richiede alcuna preparazione fisica specifica o conoscenza teorica sui temi sviluppati. Il lavoro proposto rappresenta un’integrazione efficace nella pratica di discipline psicofisiche come yoga, tai-chi, qi-gong, meditazione, sofrologia, danza o teatro sperimentale.
I posti sono limitati.
Info pratiche
Giorno: sabato 7 ottobre 2023
Luogo: Centro Neidan – Via Antonio Stoppani 22A – 06135 Ponte San Giovanni (Perugia)
Orari: 10:00-17:00 (pausa dalle 13:00 alle 14:00)
Contributo di partecipazione al workshop: 80€.
Alle persone interessate a partecipare è richiesto il versamento di una caparra di 40€ al momento dell’iscrizione.
Le persone che intendono partecipare sia a questo workshop sia a quello del giorno seguente potranno usufruire di uno sconto sull’importo totale del contributo.
Iscrizioni e ulteriori informazioni: infos.martino@gmail.com
I posti sono limitati
L’insegnante
Martino Nicoletti (Dottorato di ricerca in Antropologia e practice-based Ph.D. in Multimedia Arts) è antropologo, insegnante di consapevolezza corporea e terapeuta.
Grazie all’esperienza concreta di oltre venticinque anni di studi e ricerche sullo sciamanesimo himalayano e la spiritualità dell’Asia meridionale, nonché a un lungo lavoro personale nell’ambito della danza giapponese Butoh, è il creatore del training psico-fisico di Conscience corporelle dynamique: cammino auto-conoscenza, compiuto con il corpo e attraverso il corpo, attualmente insegnato in Francia.
Autore di numerosi volumi dedicati alle religioni asiatiche, libri di viaggio, opere letterarie e multimediali pubblicate in più lingue, vive e lavora in Bretagna (Francia), dove organizza stage e ritiri residenziali dedicati allo sviluppo del potenziale personale attraverso l’impiego del corpo e delle emozioni.
www.martinonicoletti.com