NEPAL: WORKSHOP DI INIZIAZIONE ALLE DANZE TANTRICHE DELLA VALLE DI KATHMANDU – marzo 2025

Home/Ateliers en Europe, Ateliers in Europa, Workshops in Europe/NEPAL: WORKSHOP DI INIZIAZIONE ALLE DANZE TANTRICHE DELLA VALLE DI KATHMANDU – marzo 2025
Chargement Évènements

Questa proposta di workshop residenziale vi permetterà di entrare in contatto con la pratica delle danze sacre tantriche del Nepal, note come Charya Nritya.

Tradizionalmente eseguite da danzatori iniziati all’interno di un contesto segreto, le Charya Nritya costituiscono un’autentica forma di meditazione dinamica (sadhana). Fondate sulla pratica di visualizzazioni mentali e su un’identificazione profonda del danzatore con specifiche divinità di meditazione (yidam) invocate nel corso della danza, il principale scopo delle Charya Nrtya è quello di permettere di realizzare in maniera diretta la natura ultima, non-duale e vuota dei fenomeni.

In questo senso le divinità pacifiche e irate invocate e “danzate” durante la performance – e appartenenti sia al pantheon induista che buddhista – rappresentano l’espressione personificata dell’incessante energia creativa inerente alla Vacuità (sunyata) stessa.

È per tutte queste ragioni che, grazie al potere magico del canto, della musica e della danza, ogni performance si trasforma dunque in una vera e propria pratica yogica, volta a propiziare la manifestazione tangibile delle più profonde energie divine che risiedono e vivificano l’universo, come anche nella rara opportunità, per il danzatore, di realizzare direttamente la condizione illuminata della propria mente.

Mantenute segrete sino a pochi decenni or sono, solo recentemente i canti e le danze della tradizione charya sono stati resi accessibili anche a un’audience di non-iniziati, di origine anche occidentale.

Nel corso del soggiorno i partecipanti saranno guidati nell’apprendimento degli aspetti principali delle danze Charya (posture, mudra, movimenti, espressioni del volto e sguardi, preparazione fisica, attitudine pacifica e irata delle divinità interpretate, simbologia sacra dei costumi e dei monili indossati) dal maestro di danza, internazionalmente noto, Rameshwor Maharjan, nel corso di sessioni teoriche e pratiche quotidiane.

Il lavoro sarà inoltre integrato da un approfondito lavoro di consapevolezza corporea guidato da Martino Nicoletti e incentrato sulla pratica della meditazione attraverso il corpo, la danza Butoh, la respirazione, il risveglio sensoriale, nonché dalla visita ai luoghi sacri più significativi della Valle di Kathmandu, così da entrare in contatto diretto con la tradizione tantrica sia induista che buddhista (quali Kathmandu, Pashupatinath, Baudnath, Daksin Kali…).

 

 

Informazioni: infos.martino@gmail.com

 

 

 

Go to Top