INDIA: ALLA SCOPERTA DI SHIVA, IL DIONISO DELL’ASIA E DELLA SPIRITUALITÀ DEI SENSI

Home/Ateliers en Europe, Ateliers in Europa, Workshops in Europe/INDIA: ALLA SCOPERTA DI SHIVA, IL DIONISO DELL’ASIA E DELLA SPIRITUALITÀ DEI SENSI
Chargement Évènements

Questo viaggio unico è stato concepito per permettervi di entrare in contatto diretto con la natura, la civiltà, la storia e la religione Shivaita della meravigliosa regione del Tamil Nadu, nonché la pratica della meditazione attraverso il corpo e il pieno risveglio dei sensi fisici e sottili: un’occasione unica per sviluppare il proprio potenziale spirituale grazie al sostegno dei luoghi sacri del Sud dell’India.

L’India del Sud è da millenni la culla di una spiritualità profonda e unica radicata nella civiltà indigena delle stirpi dravidiche. Questa stessa spiritualità si è sviluppata fino ad oggi grazie agli insegnamenti di maestri conosciuti in tutto il mondo come Aurobindo, discepolo di Vivekananda, del grande Ramakrishna e soprattutto Ramana Maharshi.

Avendo come epicentro la montagna sacra di Arunachala – uno dei siti spirituali più potenti di tutta l’India – questo straordinario viaggio rappresenta un’esperienza potente che vi permetterà di compiere un vero ritiro itinerante, guidati dagli insegnamenti spirituali dei maestri di questa splendida regione dell’India.

 

 

Partendo dalla città di Chennai (Madras), verrete introdotti alla spiritualità di questa moderna metropoli ed entrerete in contatto con le testimonianze dell’insegnamento dei maestri contemporanei Ramakrishna e Vivekananda.

Incontrerete poi la religione e il culto del Dio Shiva – Dio creatore e distruttore dell’universo, danzatore cosmico e vero Dioniso indiano – attraverso la visita di diversi templi disseminati nel territorio semidesertico di questa regione, tra cui Mamallapuram e Chidambaram che è dedicato all’aspetto di Shiva come Signore della Danza Cosmica (Nataraja).

 

 

Attraverso la seducente bellezza dell’arte e dell’architettura religiosa e la partecipazione ai rituali collettivi che si svolgono all’interno dei templi, potrete immergervi nella conoscenza della filosofia millenaria di questi luoghi imparando a “leggere” e “decifrare” il ricco simbolismo sacro shivaita.

Avvicinandoci alla città di Tiruvannamalai potrete sperimentare direttamente la profonda spiritualità dell’Advaita Vedanta (il Vedanta non-dualistico).

Grazie al contatto diretto con la potenza di questo luogo sacro e della natura che lo circonda, lavoreremo principalmente sulla pratica della meditazione in movimento e attraverso il corpo, abbinata al lavoro sulla riconnessione al Sé profondo.

La visita ad Arunachala, il “lingam-montagna di fuoco” manifestazione materiale di Shiva sulla Terra, sarà la porta d’ingresso per conoscere la vita locale, l’insegnamento di Ramana Maharshi nonché le testimonianze concrete della sua vita: le grotte di meditazione dove ha vissuto, il suo ashram, il grande tempio di Annamalaiyar, così come i vari “luoghi di potere e guarigione” qui presenti.

Il viaggio sarà anche l’occasione per visitare la straordinaria città in stile coloniale di Pondicherry nonché Auroville, la città utopica fondata dalla discepola diretta del maestro Aurobindo, Mère.

Durante questo viaggio attraverso l’infinito caleidoscopio di colori, sapori, profumi, energie e volti diversi, sarete guidati e accompagnati in un approfondito lavoro su di voi da Martino Nicoletti, legato al risveglio sensoriale all’energia vitale profonda, l librazione da blocchi atavici nonché la pratica della meditazione attraverso il corpo: una vera guarigione per l’anima e il corpo in armonia e unità!

 

L’esperienza è aperta a tutti senza alcuna preparazione specifica e non comporta particolari difficoltà fisiche.

 

informazioni: infos.martino@gmail.com

 

 

Go to Top