NEI REGNI DEGLI SCIAMANI… E ALLA SCOPERTA DELLE MONTAGNE SACRE DELL’HIMALAYA – Dal 14 al 29 Novembre 2024

Home/Ateliers en Europe, Ateliers in Europa, Workshops in Europe/NEI REGNI DEGLI SCIAMANI… E ALLA SCOPERTA DELLE MONTAGNE SACRE DELL’HIMALAYA – Dal 14 al 29 Novembre 2024
Chargement Évènements

Ritiro residenziale di meditazione e risveglio sensoriale integrale in Himalaya condotto da Martino Nicoletti in collaborazione con la Libreria esoterica Salvemini di Firenze.

 

 

Hai mai pensato di allontanarti da tutto e da tutti? Dalla routine, dai vincoli quotidiani, dai problemi per dedicarti finalmente a te stesso e alla tua libertà profonda? Hai mai sognato di immergerti in un ambiente naturale esotico, totalmente incontaminato capace di risvegliare il tuo corpo, riaprire i tuoi sensi e infonderti entusiasmo e nuova energia vitale?

Tutto questo è concretamente possibile grazie a questa esperienza straordinaria che propongo e che vi porterà nel cuore di una delle regioni meno conosciute e più affascinanti del Nepal, dove ho per anni lavorato come antropologo dedicandomi allo sciamanesimo delle etnie che qui abitano. Sì gli sciamani: i “signori della notte”, veri intermediari tra gli uomini e le potenze invisibili della natura.

Nel corso di questo viaggio, oltre ad uno splendido trekking e al soggiorno nei villaggi della tribù dei Kulunge, compiremo un pellegrinaggio ad una delle montagne più sacre del Nepal orientale: Silucha, sorgente di potere magico, sito sacro al dio Shiva e meta di pellegrinaggio degli sciamani locali; un luogo meraviglioso da cui scorgere l’intera catena himalayane e dove poter svolgere un lavoro approfondito di meditazione in piena natura.

 

IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO:

– La prima parte di questo viaggio si svolgerà nella città di Kathmandu. Soggiorneremo nel quartiere tibetano di Baudhnath, da dove avrete l’opportunità di scoprire i tesori di architettura, storia e civiltà di questa meravigliosa città e della valle che la circonda. Visteremo i più importanti siti sacri di Kathmandu e quelli che si trovano nelle vicinanze, primi tra tutti Pashupatinath, dedicato al dio Shiva e la città medievale di Bhaktapur.

 

 

– Dopo una prima fase di acclimatamento con il Nepal, inizieremo poi l’avvicinamento alla regione orientale di Solu con mezzi di terra così iniziare il nostro trekking. Seguendo lo splendido « Mundhum trail », in compagnia della nostra guida nepalese e dei portatori, attraverseremo le aree abitate dalla tribù dei Rai: tribù tibeto-birmana di antichi cacciatori nota, soprattutto in passato, per la sua indole fiera e guerresca e per la sua discendenza da una stirpe di divinità serpente: i nâgi.

 

 

Ogni notte i portatori organizzeranno il campo e dormiremo in tende termiche potendo contemplare il meraviglioso spettacolo del cielo stellato nepalese. I cuochi nepalesi ci accompagneranno e cucineranno per noi, così che ogni giorno sia possibile gustare pietanze fresche preparate per noi e, al mattino, assaporare un’ottima colazione energetica in stile locale.

– Seguendo i sentieri, che gradualmente aumenteranno di quota, attraverseremo splendide zone di foresta himalayana, villaggi, campi terrazzati e alpeggi di alta quota, nonché numerosi siti sacri naturali abitati, secondo la tradizione, da importanti divinità e spiriti ancestrali.

 

 

 

– Proseguendo raggiungeremo la vetta della montagna sacra di Silucha e del lago sacro che si trova in sue prossimità: un sito pregno di potere magico, consacrato al dio Shiva e meta di pellegrinaggio degli sciamani locali: un luogo meraviglioso da cui scorgere l’intera catena himalayane e dove poter svolgere un lavoro approfondito di meditazione in piena natura.

 

 

– Ridiscendendo da Silucha faremo sosta in uno dei più bei villaggi di questa regione, un luogo dove sono di casa dal momento che vi ho lungamente soggiornato e lavorato come antropologo. È qui che, a coronamento di questa splendido trekking, conosceremo gli sciamani dell’etnia Kulunge e potremo assistere a un rituale sciamanico estatico. Grazie alla mia profonda conoscenza del villaggio e della tribù Kulunge, sarete inoltre introdotti alla conoscenza della cultura, della vita e della spiritualità di questa antica civiltà.

 

 

 

– Al rientro a Kathmandu, potremo infine riposarci, compiere alcune piccole visite della città e anche dedicarci a un po’ di shopping per le vie dei frequentati mercati e negozi della città vecchia e, perché no, abbandonarci a un rilassante massaggio ayurvedico.

 

Data limite iscrizione 15 maggio 2024 – I posti sono limitati.

Informazioni: infos.martino@gmail.com

 

 

Perché viaggiare con Martino Nicoletti.

Martino ha viaggiato, vissuto e lavorato come antropologo in Nepal dal 1990 e come insegnante di meditazione e consapevolezza corporea dal 2006.

Titolare di un Dottorato di Ricerca italiano dedicato all’Antropologia del Nepal e di un PhD inglese in Multimedia Arts in Asia, ha svolto numerose missioni scientifiche di ricerca come direttore di progetti di ricerca del CNR, del Ministero degli Affari Esteri, dell’Università degli Studi di Perugia e di Roma II, e del Comitato Ev-K2-CNR.

Profondo conoscitore delle religioni, dello sciamanesimo, della lingua e delle culture del Nepal, ha al suo attivo oltre 45 pubblicazioni in più lingue dedicate a questi temi tra volumi, opere multimediali, articoli scientifici e di divulgazione, opere letterarie e musicali, nonché ha realizzato documentari e servizi televisivi per la RAI italiana, il National Geographic Channel e la televisione francese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Go to Top